vitivinicola@scovenna.it

 

 

 

Home

 

La storia

 

I vigneti

 

I prodotti

 

La cantina

 

Dove siamo

 

Come contattarci

 

LA ZONA DI PRODUZIONE

 

   L'Oltrepò Pavese è la parte della provincia di Pavia che si estende alla destra del Po e s'incunea, a forma di triangolo, tra le province di Alessandria, Genova e Piacenza.

La zona, attraversata dal 45° parallelo,  appartiene geologicamente all'Era Terziaria. E' caratterizzata da rilievi collinari dove la coltura quasi esclusiva della vite è praticata da almeno tremila anni. Lo testimoniano un'impronta di un fascio di grappoli d'uva su pietra arenaria, rinvenuta in loco, e gli scritti dello storico e geografo greco Strabone (60a.C.-20d.C. ca.) che attribuiscono all'Oltrepò l'invenzione della botte. 

La viticoltura diventa fiorente fin dal Medio Evo e i vini raggiungono, per via fluviale, i mercati di Pavia e Milano. Nel 1700, sotto il governo austriaco, questa produzione agricola diventa sempre più razionale e intensiva, tanto che "Oltrepò Pavese" diventa sinonimo di "vigna", "vite", "vino".

Il clima, asciutto e ventilato (definito "mesotermico subcontinentale" ovvero senza periodi di aridità), e le notevoli diversità pedologiche e microclimatiche consentono a questa zona un'estrema poliedricità e quindi la coltura di differenti tipologie di vino di elevata qualità.

 

Pianta della zona. Le nostre vigne si trovano nel Comune di Broni, su pendii collinari ben soleggiati, dai quali, nelle giornate limpide, si possono scorgere Pavia e Milano.