vitivinicola@scovenna.it

 

 

 

Home

 

La zona di produzione

 

La storia

 

I prodotti

 

La cantina

 

Dove siamo

 

Come contattarci

 

I NOSTRI VIGNETI

 

  I vigneti di Broni coprono più di un terzo della  superficie totale del comune; essi si estendono quasi esclusivamente  sulle pendici collinari, ben esposte al sole. Il terreno è di natura calcarea o calcareo-argillosa.

Le nostre vigne si estendono sulle colline sopra il centro abitato di Broni; percorrendo la vecchia strada in salita verso Canneto si trovano sulla sinistra.

La tecnica da noi praticata per la coltivazione della vite  prevede l'inerbimento, che consiste nella formazione spontanea del tessuto erboso, senza vangare e senza lavorare il terreno. Ciò consente a tutto l'ambiente di assumere un aspetto che richiama lo stato naturale, favorendo in buona parte anche le forme di vita presenti nel terreno.

Durante la primavera molte piccole infiorescenze vengono asportate con un'attenta e competente potatura, effettuando così una marcata selezione, operazione indispensabile per consentire lo  sviluppo e la crescita di pochi  grappoli forti, produttivi, consistenti e sani.

I colori della vite, verde in primavera ed estate, assumono nel periodo autunnale sfumature calde che vanno dal giallo al rosso bordeaux, accompagnando così gradualmente la coltura verso il riposo invernale.

 

 

Percorrendo i vari appezzamenti, si possono riconoscere i diversi vitigni fondamentali per la produzione dei nostri vini: Barbera, Croatina, Ughetta, Pinot Nero e Uva Rara.

 

 

 

Nuovo impianto di Barbera

I vecchi vitigni assicurano all'azienda Scovenna continuità di produzione nella qualità.